Capita sempre più spesso di leggere di automobilisti che, a loro insaputa, hanno acquistato una polizza assicurativa falsa per l’auto.
Come è possibile? Il più delle volte la si cerca online su siti non ufficiali, si paga (sempre online) e si riceve il tagliando da esporre. Però può accadere che sia falsa. In questo caso, o ci si accorge subito della truffa (raramente), oppure il fatto diventa evidente quando si viene fermati dalle Forze dell’Ordine e si viene multati perché la vettura risulta priva di coperture.
Polizza falsa acquistata online
In poche parole: la polizza acquistata è falsa. Una bella truffa e, nel secondo caso, va aggiunta anche una multa inevitabile. È la storia raccontata da una testata online, accaduta ieri pomeriggio a Treia, proprio nel nostro territorio. Non stiamo parlando di Roma, Milano, o altre città, ma dei nostri piccoli Comuni.
Allora come ci si difende?
Il consiglio sempre valido è di non cercare il miglior prezzo, ma il buon servizio e capire quali coperture sono necessarie per la propria polizza auto. Quindi, invece di affidarsi al mondo online, scegliere un punto fisico, un’agenzia della propria città a cui rivolgere richieste e avere informazioni e assistenza, quando necessario.
Gli agenti e le agenzie assicurative per esercitare la propria attività devono essere obbligatoriamente iscritte al RUI (Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi), se non trovate questa informazione, si deve accendere un campanello d’allarme.
Prima di acquistare la polizza è consigliabile chiedere un preventivo, domandando quali sono le garanzie fondamentali da inserire in polizza e quali sono accessorie, prendendo consapevolezza su cosa è necessario e sul grado di rischio che si è disposti ad assumersi.
Chiedi gratuitamente la nostra guida
Noi di Pensinigroup abbiamo anche ideato una piccola guida molto utile per avere informazioni e non trovarsi di fronte a brutte sorprese. Alcune pagine da leggere per poter acquisire più consapevolezza sulla polizza auto e scegliere con tranquillità le garanzie che si vogliono. Contattaci via mail a info@pensinigroup.it o telefonicamente allo 0733-261363, te la inviamo gratuitamente.