Ogni chilogrammo raccolto è stato certificato e collegato ai codici univoci consultabili sulla landing page dedicata: business.piantando.it/societaserviziintegrati-plasticpull.
IL PROGETTO
Plastic Pull è uno dei progetti a impatto sociale e ambientale di Piantando con l’obiettivo di recuperare tonnellate di rifiuti dispersi in tutta Italia, grazie alla propria rete di associazioni e iniziative: dopo aver identificato aree di degrado con rifiuti abbandonati, viene pianificato l’intervento insieme ai referenti sul campo, certificando ogni sacco allegando fotografie, luogo e data di raccolta, peso, modalità di smaltimento e squadra operativa.
L’IMPATTO
In occasione di queste festività natalizie, il nostro gruppo si è impegnato a raccogliere plastica e rifiuti dall’ambiente attraverso spedizioni di raccolta mirate per bonificare aree dove le amministrazioni non intervengono, con l’obiettivo di ridare dignità ad aree naturali o di pubblico interesse come strade, parchi, corsi di fiumi e spiagge.
COME È STATO SVOLTO
➔ La raccolta.
Sono state organizzate giornate di raccolta, collaborando con gruppi e associazioni locali che ci hanno aiutato a identificare e ripulire aree critiche.
➔ Lo smaltimento.
I rifiuti raccolti sono stati divisi in tre macrocategorie: vetro, plastica, residuo secco. Dopo la pesata si è proceduto al corretto conferimento.
➔ Il report.
I rifiuti raccolti, e poi smaltiti, sono stati prima documentati e rendicontati con fotografie di ogni sacco raccolto, peso, coordinate dell’area e data in cui si è svolta l’attività.
➔ La certificazione.
Ogni kg di rifiuti recuperato dall’ambiente è stato certificato da Piantando e abbinato a un codice che ne garantisce l’unicità e la tracciabilità dell’azione svolta.
UN PROGETTO CERTIFICATO PIANTANDO
Piantando è una società Benefit e B Corp che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, per dare alle aziende la possibilità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e avere un impatto positivo. Ogni azione svolta all’interno delle iniziative Piantando è certificata per garantire la trasparenza necessaria a comunicare un impegno verso il pianeta preso con serietà e competenza.
RELAZIONE D’IMPATTO E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
L’attività svolta rientra pienamente nei valori condivisi dalla nostra azienda e da tutti coloro che lavorano e collaborano con noi. Potrà essere inserita nel Bilancio di sostenibilità dell’azienda come dichiarazione non finanziaria redatta ai sensi del d.lgs. n. 254/2016 nell’area relativa agli impegni presi nell’ambito della Corporate Social Responsibility (CSR).