PRINCIPI GENERALI

1 Principi Generali del Codice Etico

L’attività imprenditoriale di Società Servizi Integrati S.r.l. (da ora in poi Pensinigroup) è ispirata ai seguenti principi generali:

a) Chi è il nostro datore di lavoro?

Il nostro datore di lavoro è il cliente. Per poter lavorare bene ed essere utili al datore di lavoro, ci impegniamo ad avere un profilo ben definito: essere un intermediario assicurativo che, in ossequio alle norme del Codice delle Assicurazioni, ricerca esclusivamente finalità che permettano al cliente di ottenere i risultati di protezione e cessione del rischio auspicati e condivisi.

Chiunque lavori per Pensinigroup è tenuto a rispettare questo principio, nello svolgimento delle attività e nelle relazioni di qualunque tipo con qualunque tipo di clientela o di fornitore si entri in contatto.

b) Qual è il compito di Pensinigroup?

Qualsiasi servizio o prodotto il cliente acquisti, il nostro compito è quello di superare le aspettative del cliente. Se non le superiamo, non abbiamo fatto il nostro dovere.

La soddisfazione del cliente e il superamento delle aspettative sono misurati costantemente in base alle testimonianze rilasciate, alle recensioni e alle manifestazioni di contentezza dei clienti stessi.

c) Impegno al miglioramento continuo.

Siamo costantemente impegnati nel miglioramento continuo, senza mai accontentarci dei livelli di qualità raggiunti. Ogni traguardo è soltanto temporaneo e deve essere superato.

La soddisfazione economica non è il fine ultimo, ma è la conseguenza naturale di ogni attività svolta per aiutare e supportare il cliente, superandone le aspettative.

La ricerca dell’innovazione e lo sviluppo continuo dei prodotti e dei servizi erogati ai clienti sono dei principi cardine per dipendenti, collaboratori e fornitori.

d) Riservatezza.

Pensinigroup assicura la massima riservatezza in relazione alle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e comunque in conformità alle norme giuridiche vigenti. Tutti i DESTINATARI del presente codice etico sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività e a non divulgare informazioni ottenute nell’ambito dell’esercizio lavorativo.

e) Trasparenza e completezza dell’informazione.

Nella formulazione di qualunque forma di accordo e consulenza Pensinigroup avrà cura di operare nella massima trasparenza e completezza di informazioni atte a specificare al cliente in modo chiaro e comprensibile, ogni obbligazione e/o diritto e/o facoltà derivante dal rapporto instaurato.

2. Finalità del Codice Etico

Il presente Codice Etico ha la finalità̀ di definire e formalizzare i valori e i principi etici che Pensingroup intende perseguire e diffondere all’interno della propria organizzazione, affinché quanto specificato in questo documento risulti da guida e da riferimento nell’ambito di ogni attività aziendale.

Scopo del Codice Etico è:

  • definire ed esplicitare i principi e le regole di comportamento che informano la propria attività ed i rapporti con dipendenti, collaboratori, partner commerciali, istituzioni ed in generale con ogni altro stakeholder (portatore d’interesse);
  • indicare i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente Codice Etico;
  • responsabilizzare coloro che operano nella sfera di azione di Assicuratore Facile in ordine all’osservanza di detti principi, rafforzando la consapevolezza e l’impegno dei responsabili di struttura nell’applicazione delle sanzioni in vigore, al fine di assicurare l’effettività e l’efficacia del presente Codice Etico.

Assicuratore Facile adottando detto Codice Etico intende comunicare anche all’esterno, i principi e le regole di comportamento della Società, che rafforzano e concretizzano il generale principio di legalità, inteso come rispetto di tutte le leggi, regolamenti, provvedimenti amministrativi ed in generale delle disposizioni normative in vigore.

3. Destinatari e Parti Interessate

Le regole contenute nel presente Codice Etico si applicano a coloro che svolgono, anche di fatto, funzioni di gestione, amministrazione, direzione o controllo in Pensinigroup, ai dipendenti di Pensinigroup, nonché a coloro i quali, pur non appartenendo al personale di Pensinigroup, sono legati da rapporti contrattuali alla medesima.

Tali soggetti verranno di seguito definiti come “DESTINATARI” e/o “PARTI INTERESSATE”; in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • componenti del Consiglio di Amministrazione;
  • organi di controllo e Vigilanza e loro componenti (Sindaci, Organismo di Vigilanza, Revisori);
  • dirigenti, Quadri direttivi e, in generale, Responsabili di Funzione;
  • dipendenti;
  • consulenti, Agenti, Partner commerciali, Collaboratori comunque denominati.

I destinatari del Codice Etico sono tenuti a rispettarne puntualmente tutte le disposizioni, anche in adempimento dei doveri di lealtà, correttezza e diligenza che scaturiscono dai rapporti giuridici instaurati con Pensinigroup.

Pensinigroup condanna qualsiasi comportamento difforme, oltre che dalla legge, dalle previsioni del presente Codice Etico, anche qualora il comportamento sia realizzato nell’interesse di Pensinigroup, ovvero con l’intenzione di arrecarle un vantaggio.