È proprio così, caro lettore amante della più gettonata pratica sportiva invernale: dal 1 gennaio 2022 le nuove norme prevedono maggior attenzione alla sicurezza e alle responsabilità.
Le nuove regole
Per la sicurezza: casco obbligatorio agli under 18 e … niente alcool per tutti! Verrà punita l’ebbrezza con multe salate. Nuove norme inoltre su come andare in pista anche in relazione alle capacità.
Cosa è obbligatorio
Diventa obbligatoria anche una copertura di responsabilità civile per poter accedere alle piste da sci.
In caso di violazione della norma sono previste sanzioni fino a 150 euro e il ritiro dello skipass.
E, come al solito, in Italia si apre la caccia all’offerta, all’occasione, alla convenzione, al “pezzo di carta”.
Controlla la tua polizza RC del Capofamiglia
Pochi invece sanno che questa polizza, magari, ce l’avete già: è a tutti è meglio nota come la ”RC del Capofamiglia”.
Questa potrebbe esser l’occasione per verificare cosa avete acquistato, con particolare attenzione al massimale e al livello di copertura specifica.
Controllate se il massimale è adeguato e che cosa sia compreso o escluso (se si tratta di una polizza allrisk). Difficile vero?
Sì, perché leggere una polizza, saper valutare e calibrare con coerenza (termine usato dalla Legge per imporre all’Intermediario di proporre quanto necessario ed adatto al profilo dell’Assicurato dopo averlo intervistato) è una questione da affrontare con un consulente.
Cosa significa essere assicurato
Assicurarsi, per questa cosa specifica, vuol dire delegare qualcuno a risarcire un terzo per un fatto di cui io mi sono reso responsabile.
E se questo fatto è particolarmente grave?
Allora l’Assicuratore deve aver fatto bene il suo lavoro: altrimenti ti ritroverai con una “mezza” copertura che servirà a nulla o a poco.
Una guida che ti aiuterà a capire cosa è importante
Se nessuno ti ha mai dato le risposte a queste domande, vendendoti semplicemente un “prodotto”, allora questa è l’occasione per scaricare la guida che trovi allegata: conoscerai alcune cose importanti che ti permetteranno di valutare il tuo Assicuratore e di acquistare solo quello che ti serve e non altro.
Scarica la GUIDA ALLE RESPONSABILITÀ.
Vienici a trovare. Le risposte alle tue domande sono per noi la cosa più importante.
Parti per le vacanze senza pensieri.